domenica 31 agosto 2014

Pasta con funghi e melanzane


Ingredienti per 600 g di pasta
600 g di pasta
1 cipolla
500 g funghi cremini o champignon
mezza melanzana
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
prezzemolo
ricotta salata o parmigiano o pecorino (no nella versione vegana)

Procedimento
In una padella capiente mettere cipolla e funghi  a fettine con sale.Mettere sul fuoco e coprire con coperchio in modo che rilasci un po' di liquido di vegetazione. Quando ce ne sarà un po', scoprire e lasciare evaporare. Aggiungere quindi olio e melanzane a cubetti. Soffriggere il tutto fino a completa cottura. Nel frattempo, a parte, cuocere la pasta. Quando pronta, scolarla e versarla in padella. Spolverizzare di prezzemolo e rigirare un po'a fiamma debole. Impiattare e coprire con ricotta salata. Buon appetito!



ciaooooooooo

Pane impastato con... la forchetta


La mia macchina del pane mi ha momentaneamente abbandonata.... come ho risolto? Ho sudato sette camicie per impastare a mano del pane? No di sicuro! Ecco una ricetta o meglio un metodo velocissimo che non mi fa rimpiangere la macchina del pane e che ho adottato anche per fare la pizza.

Ingredienti
400 g di farina 00
100 g semola rimacinata di grano duro (in realtà si può fare anche viceversa: 400 di semola e 100 di farina!)
circa 370 g di acqua tiepida
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di miele o zucchero
1/6 di cubetto di lievito di birra

Procedimento
In un contenitore mettere le farine. A parte unire ad un po' d'acqua tiepida il pezzettino di cubetto di lievito di birra e un cucchiaino di miele o di zucchero. Quando il lievito si sarà sciolto, unirlo alla farina mescolando. A questo punto aggiungere a poco a poco il resto dell'acqua, mescolando con una forchetta. Alla fine mettere in sale e continuare a mescolare. La consistenza da ottenere è molle, appiccicaticcia (ma più soda dell'impasto di una torta, però!). Coprire con uno strofinaccio e lasciate lievitare per almeno 2 ore. A questo punto vedrete che l'impasto è lievitato per bene: inclinando il contenitore rovesciate l'impasto su una teglia ricoperta di carta forno e infornare in forno caldo (220°C circa) per mezz'ora.
Il risultato è un bel pane morbido, come vi mostro in foto:




PS lo stesso impasto l'ho utilizzato per la pizza, da stendere chiaramente con le mani unte, non il mattarello

ciaooooooooo