L'altro giorno ho comprato (a che prezzo!)delle chips di mela e mi è balenata l'idea... insomma al porridge aggiungerò le mele essiccate, poi delle scagliette di cioccolato, poi dell'uva passa... insomma mi sto attrezzando per fare del muesli casalingo!:-)
Riepilogando, oggi ho tenuto il forno acceso per 4 orette più o meno, prima a 60, poi a 100 gradi... giusto perché non volevo più aspettare!
Ed ecco le mie mele essiccate (abbondate, queste sono 4 mele!): basta lavarle, sbucciarle, tagliarle a fettine sottili e metterle in una teglia ricoperta di carta da forno. Poi infornarle, sotto i 100 °C per alcune ore (diciamo 3, ma controllate che non si brucino!)mescolando ogni tanto. Ho deciso che erano pronte quando le ho sentite croccanti all'assaggio e non molli.
Aggiornamento: le ho rifatte non utilizzando il forno bensì il termosifone! Ho preso uno stampo da plum-cake, l'ho rivestito di carta forno e ho messo dentro le fettine di mele. Ho coperto con un tovagliolo di carta e posto sul termosifone (i miei riscaldamenti sono al minimo ma sempre accesi). Dopo 3 giorni (-contando quello 4- ogni tanto le rigiravo un po') eccole essiccate. Forse meno croccanti di quelle al forno ma immensamente più comode ed economiche! Magari lasciandole un giorno in più sarebbero risultate più croccanti, ma si sono asciugate così tanto che temevo di ricavarne un pugnetto e basta! In effetti si sono rimpicciolite molto di più di quelle al forno. Dev'essere per la lenta evaporazione dell'acqua... :(
ad ogni modo buone buone ;)
Ciao! :-)