sabato 19 dicembre 2009

Love is...


Quando ero piccola avevo un album con delle figurine che dicevano: "love is..."(proprio così, con i puntini di sospensione) e quindi vi era un'immagine, la descrizione di un gesto di lui e di lei, cose così.

Oggi per me love is... guardare con lui la neve attraverso la finestra e respirare il profumo del pane appena sfornato!

Faccio spesso il pane, almeno 2 volte a settimana e la cosa mi è resa facile dalla macchina del pane. In realtà la uso più che altro come impastatrice, infatti poi metto l'impasto in una tortiera e inforno a 220°C.
La ricetta che uso è una di quelle che non voglio più lasciare e che vi ho già detto in passato. È questa:
nella mdp metto 400 ml di acqua tiepida in cui ho fatto sciogliere 1/6 di cubetto di lievito di birra e 1 cucchiaino di miele. Poi metto nel cestello 400 grammi di semola di grano duro rimacinato, 100 g di farina 0 e 2 cucchiaini di sale. La mia è una severin 3983 e il programma che uso è il 9.

Finito impasto e lievitazione (lascio sempre un'ora ancora o più), trasferisco nella tortiera. Oggi ho ricoperto di semi di sesamo (li adoro, ne mangerei a cucchiaiate!) e infornato.
Ecco l'interno (considerate che era ancora caldissimo):





ciaoooooooo


2 commenti:

elisa ha detto...

Ti invidio molto il pane fatto in casa e l'atmosfera che lo circonda!
Anche io mi ricordo le figurine, non avevo l'album ma me le ricordo!!!!

Rosaria ha detto...

Ciao cara Elisa! prova anche tu a fare il pane, mica devi avere per forza la macchina! anzi, se vuoi una ricetta facile facile in cui quasi non devi impastare, dimmi pure!
Poi, se cerco bene tra i reperti storici (archeologici, anzi!), magari quell'album ce l'ho ancora...
un abbraccio