mercoledì 30 novembre 2011

Torta al cacao senza latte e uova... quasi Sacher!



Oggi ho detto a mio fratello "Faccio una torta vegana per la colazione". Lui non sa cucinare ed è curioso. Una volta pronta, la mangia, la finisce e dice: "buonissima, ma è una torta normale!".
Normale??? Meravigliosa normalità di una torta che a differenza di tutte quelle tradizionali non ha né uova né latte! Fantastico! Non poteva dire niente di meglio! È normalmente buonissima! é dolce, profumata e soffice come dev'essere, infatti da ora sarà tra le mie ricette preferite in assoluto!
La ricetta l'ho presa da veganblog e, con minime modifiche,è questa:

Ingredienti :
350 g di acqua
250 g di zucchero di canna
140 g di olio di semi (io ho usato quello di arachidi)
340 g di farina 00
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito

Procedimento
Mescolare con il frullino elettrico, per 5/ 10 minuti acqua, zucchero e olio di semi.
A parte, setacciare e mescolare con una forchetta gli ingredienti in polvere. Quindi aggiungere a poco a poco il liquido frullato e mescolare con le fruste elettriche.
Versare in una tortiera ricoperta di carta forno e infornare a 180 °C per circa 30 minuti.
La ricetta originale di Chocolat usa questa base per fare una torta sacher sicuramente ottima: basta farcire con marmellata e rivestire di glassa al cioccolato!
Geniale!
Ecco la mia! L'ho farcita con marmellata di mirtilli, la mia preferita, ma con quella di albicocche o altra a piacere sarà ottima comunque! :P




Ciaoooooo

2 commenti:

Marisa ha detto...

that looks delish :)

Con las manos en la tarta ha detto...

Ci proveró a farla di sicuro!!