.
.
Premessa/confessione: il mio primo tiramisù l'ho fatto a 35 anni, cioè qualche mese fa! È un dolce che ADORO ma non l'avevo fatto proprio mai. Quando l'ho preparato la prima volta ho avuto un crisi nel bel mezzo della preparazione: l'uovo??? l'uovo crudo nel dolce??? coi tempi che corrono, un uovo crudo nel tiramisù??? Panico. Telefono a destra e a manca, tutti mi confermano che certo, nel tiramisù c'è l'uovo crudo, mica puoi metterci l'uovo sodo!! ok, me ne faccio una ragione e vado: butto dentro le uova e mescolo senza guardare. Alla fine ho scoperto che il sapore di uovo non si sente e pace.
Ora sono stata folgorata dalla ricetta che vi propongo: un tiramisù buonissimo, senza uova e con ricotta anziché mascarpone!! A me è piaciuto un sacco, la prox volta raddoppio le dosi!!
L'idea l'ho presa dalla rivista "La mia cucina vegetariana", ma l'ho personalizzata un po':
Ingredienti:
16 savoiardi
250 g di ricotta
70 g di zucchero
200 g panna da montare
caffè freddo
cacao amaro in polvere
Procedimento:
Mescolare bene ricotta e zucchero
A parte montare la panna.
unire i due composti piano piano.
Inzuppare i savoiardi nel caffè (ho contato circa 4 secondi da un lato e 4 dall'altro)e disporne 8, ben affiancati, in una pirofila. Cospargere di crema.
Sovrapporre gli altri savoiardi inzuppati di caffè. Mettere l'ultimo strato di crema. Mettere in frigo per almeno 2 ore. Prima di servirlo cospargere di cacao amaro, con un colino.
Non immaginate quanto sia bbbbbuonoooooooooooo!!
.
8 commenti:
Io ho sempre fatto quello tradizionale ma..ti dirò che la tua ricetta senza uova e con la ricotta al posto del mascarpone mi incuriosisce molto!! Dall'aspetto non ha niente da invidiare all'altro!! Complimenti per l'idea!! Bacioni.
provalo Manuela, è veloce e golosissimo!!
Una confessione : io non l'ho mai fatto! Ma lo mangio volentieri ....
grande Maurina!! ti svelo un segreto: se lo fai da te lo mangi volentieri molto più spesso!! :-D
gnam, gnam, grazie Ros per avermi fatto visita!!! Un bacio grande, dan
Questo lo devo assolutamente provare...almeno non sarà una bomba calorica come col mascarpone ;)
@ Daniela mi sa che ti farò visita spesso... e la prox volta... porto il dolce! :-)
@ Ciao Momo e benvenuta! Certo non è una ricetta dietetica, c'è la panna, ma sapessi quanto è buona! niente da invidiare a quell'altro! L'ho già rifatto 2 volte!
:-D
Fantastico, è da un pò che cercavo una ricetta senza uova, grazie.
Mandi
Posta un commento