sabato 23 ottobre 2010

Mele essiccate

Da ragazzina facevo colazione con latte e cereali, poi ho smesso per un secolo (!) e solo da qualche mese ho re-imparato a farla... e mi accorgo di avere più energie, di avere addirittura un umore più stabile!. L'unica cosa che riesco a mandare giù a quell'ora, però, è un semplice porridge di acqua e fiocchi d'avena, niente latte, niente yogurt, non c'è verso.
L'altro giorno ho comprato (a che prezzo!)delle chips di mela e mi è balenata l'idea... insomma al porridge aggiungerò le mele essiccate, poi delle scagliette di cioccolato, poi dell'uva passa... insomma mi sto attrezzando per fare del muesli casalingo!:-)
Riepilogando, oggi ho tenuto il forno acceso per 4 orette più o meno, prima a 60, poi a 100 gradi... giusto perché non volevo più aspettare!
Ed ecco le mie mele essiccate (abbondate, queste sono 4 mele!): basta lavarle, sbucciarle, tagliarle a fettine sottili e metterle in una teglia ricoperta di carta da forno. Poi infornarle, sotto i 100 °C per alcune ore (diciamo 3, ma controllate che non si brucino!)mescolando ogni tanto. Ho deciso che erano pronte quando le ho sentite croccanti all'assaggio e non molli.





Aggiornamento: le ho rifatte non utilizzando il forno bensì il termosifone! Ho preso uno stampo da plum-cake, l'ho rivestito di carta forno e ho messo dentro le fettine di mele. Ho coperto con un tovagliolo di carta e posto sul termosifone (i miei riscaldamenti sono al minimo ma sempre accesi). Dopo 3 giorni (-contando quello 4- ogni tanto le rigiravo un po') eccole essiccate. Forse meno croccanti di quelle al forno ma immensamente più comode ed economiche! Magari lasciandole un giorno in più sarebbero risultate più croccanti, ma si sono asciugate così tanto che temevo di ricavarne un pugnetto e basta! In effetti si sono rimpicciolite molto di più di quelle al forno. Dev'essere per la lenta evaporazione dell'acqua... :(
ad ogni modo buone buone ;)
Ciao! :-)

9 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Mi piacciono tantissimo le mele essiccate! Le farò!

Novelinadelorto ha detto...

Buona idea...:DGrazie della dritta.Ti mando 1 dolce abbraccio

Lilly ha detto...

Ciao Rosaria, io adoro le mele esicate e adesso che fa freddo posso anche accendere il forno per 4 ore no?

Rosaria ha detto...

@ Fantasie queste mele sono golosissime e molto più buone di quelle acquistate!

@Novelina dimmi se le fai!!Un abbraccio!

@ Lilly col freddo che fa, il forno lo terrei acceso tutto il giorno!! Pensa quante mele sfornerei! ;-D

speedy70 ha detto...

Ma che bella idea Rosaria, bravissima!!! Perfette per farmi un ottimo muesli casalingo! Un abbraccio!

Rosaria ha detto...

esatto, speedy! io oggi le rifaccio! anche perché non è male sgranocchiarle davanti aLLA TV.. :-D
un abbraccio

Tania ha detto...

Che buone! Ricordo di averle mangiate anni fa da un'amica, il padre aveva la passione per le conserve. Se mi capita di rifare le meringhe ne approfitto per farle!

Rosaria ha detto...

Sono buonissime, Tania, prova! prova!
A presto!!

Giulia Viggiani ha detto...

Grande idea! Grazie per esserti unita ai miei follower! Ricambio volentieri.