lunedì 18 ottobre 2010

Sono flexitariana. E faccio bene ;-)

Ciao! Ieri ho detto a mio marito: "voglio prendere una decisione importante..." -pausa- "diventare vegetariana". Lui non mi è sembrato stupito più di tanto e mi ha fatto notare che non mangiamo quasi mai carne (inclusi pesce e pollo). Ops? Davvero? vuoi dire che siamo già vegetariani? E insomma da un anno circa cuocio la carne veramente di rado e anche se mi piace il pesce, comprarlo qua in provincia di Milano è un'impresa (tutti pesci dell'Atlantico e decongelati vari)e perciò non mangiamo nemmeno quello... Diventare vegetariani è una scelta da fare in modo maturo e la prova del 9 subentra quando gli amici ti invitano ad una grigliata. Che dite? Penso e ripenso, e se non vegetariana, sono per certo una flexitariana e ne sono contenta.
Cito da qua


Il termine [flexitariano], che ha ricevuto nel 2003 una segnalazione dall’American Dialect Society come vocabolo innovativo più utile, indica il comportamento di un consumatore occasionale di carni, cioè di coloro che per ragioni etiche, salutistiche o anche di preoccupazione sistemica sui destini del pianeta, stanno riconvertendo le loro abitudini alimentari verso un regime semivegetariano, o ancora di coloro che consumano sporadicamente carni e che basano la loro razione su una maggiore quantità di cereali, legumi, ortaggi e frutta, meglio se freschi e di buona qualità.
A differenza del veganesimo o del vegetarianesimo, spesso ammantati di una intrinseca struttura filosofica nella visione del cibo, il flexitarianesimo indica una propensione naturale e diffusa presso i consumatori più maturi e informati delle società dell’affluenza, un comportamento dettato da un coacervo di fattori razionali e diversificati, comunque socialmente “nobili”.


Se non basta ripensare alla mucca pazza e alla febbre aviaria, forse si può riflettere sul video "meat the truth" (il secondo) presente qui
Richiederà un pochino di tempo ma ne vale assolutamente la pena. Io l'ho seguito tre volte.

Detto questo: oggi ho mangiato del tofu da me autoprodotto e bevuto del latte di soia da me autoprodotto :-)

-

ciaoooo

Nessun commento: