sabato 18 giugno 2011

Portafogli di melanzane super-facili e super-buoni



Questi involtini nascono per essere un antipasto da preparare velocemente, ma nulla vieta (io l'ho fatto) di considerarlo un secondo da accompagnare con insalata. Con una melanzana ho ottenuto circa 8 portafogli (se avete voglia e pazienza potete fare degli involtini, arrotolandoli più stretti) :)
Ingredienti per 8 portafogli/involtini:
1 melanzana scura
3 uova sode
formaggio dolce tipo galbanino, asiago e simili
stuzzicadenti

Preparazione
Lavare e sbucciare la melanzana. Con un coltello affilato tagliarla a fette sottili per lungo. Le gobbette le ho messe da parte per altre preparazioni. Ottenere circa 8 fette. Metterle in uno scolapasta e coprirle di sale: così perderanno del liquido (mettete un piatto sotto lo scolapasta)e diventeranno più elastiche. Dopo circa mezz'oretta, sciacquarle sotto acqua corrente e asciugarle sommariamente. A questo punto, all'estremità di ogni fetta mettere una fettina di formaggio e una fettina d'uovo sodo. Piegare un'estremità della fetta di melanzana sull'altra, chiudere con uno o più stuzzicadenti. Infornare per 20 minuti a 200 °C.
Per un effetto più bello, prima di farcirle,le fette possono essere oleate e ricoperte di pangrattato :)

4 commenti:

coccinelle ha detto...

gnammmm !!
che bella idea..
grazie

Rosaria ha detto...

Coccinelle, prova e fammi sapere!
un abbraccio :)

Novelinadelorto ha detto...

Bn ecco na gustosa pietanza...:D....la provo tesoro poi ti faccio sapere xchè sia le uova sode che i formaggi e le melanzane le adoro quindi 1 trio spettacolare....:D...ti abbraccio forte forte e ti auguro buona domenica

Rosaria ha detto...

provala!
un abbraccio