domenica 26 giugno 2011

Gatò di patate





Per fare questa ricetta ho seguito le indicazioni di Alessandro Borghese, lo chef di real time. Non è una ricetta vegetariana, io infatti non l'ho mangiata, ma sono stata tollerante con i miei commensali (...marito e fratello) e l'ho fatta per loro: mi hanno detto che il risultato era buonissimo. Ad ogni modo (scatenerò le ire dei puristi, pazienza) proverò, la prossima volta, a sostituire la mortadella con dei saporitissimi pomodori secchi!
Pare che sia più buono freddo che caldo e possa mantenersi buono per una settimana.
Una curiosità che mi ha colpita: io pensavo fosse una ricetta francese, visto il nome, in realtà (ehm ehm) è napoletana e si chiama così perché nel dialetto napoletano tante parole sono di origine francese :)


Ingredienti per 4 persone:
600 g di patate
4 uova
200 g di mozzarella (2 mozzarelle)
latte q.b.
pangrattato q.b.
burro q.b.
100 g di mortadella da tagliare a cubetti grandi (ho usato la "pallina" fiorucci)
parmigiano o grana

Procedimento:
Ho bollito le patate senza buccia in acqua salata. Una volta pronte e fredde le ho schiacciate con una forchetta. Ho aggiunto 4 uova crude, latte, pangrattato, pezzetti di burro, parmigiano grattugiato e mescolare man mano. tagliare a cubetti la mozzarella e aggiungerne metà al composto. L'altra metà servirà per la copertura. Aggiungere quindi la mortadella tagliata a cubi e mescolare, noce moscata (non ho messo sale: la mortadella è già saporita e le patate cotte in acqua salata).
Ho coperto una teglia di carta forno (lo chef invece diceva di ungere la teglia con burro e coprire di pangrattato). Versare il composto e livellare col cucchiaio. A questo punto coprire tutto con mozzarella, parmigiano, pangrattato e fiocchi di burro (il tutto si trasformerà in una gustosa crosticina). Infornare per circa 30 minuti a 180- 200 °C.

2 commenti:

Fausta ha detto...

A il gato' di patate o " sfornato" io lo adoro ,sarei capace di finirmi tutta la teglia.Ti e' venuto benissimo.
Un abbraccio e buona domenica

Rosaria ha detto...

grazie cara! Devo dire che l'hanno finito tutto in due!!
un abbraccio! :)