mercoledì 14 agosto 2013

Torta salata di riso senza latte e senza uova (vegan)

 Ciao fanciulle vicine e lontane! Oggi ho inventato questa torta che è risultata non solo light, ma proprio delicatamente gustosa! Non è adatta se andate di corsa, ma se avete voglia di spignattare senza sensi di colpa, si presenta davvero bene :)





Ingredienti per il guscio (tortiera da 26 cm):
300 g di riso
uno o due cucchiai di zenzero in polvere
farina bianca quanto basta
sale

Ingredienti per la farcia:
4 carote
1 zucchina
mezza cipolla
olio evo
40 g di farina
 400 ml di latte (di soia)
sale
 noce moscata
 pepe nero. 

Procedimento:
Bollire il riso e renderlo un po' scotto. Scolarlo e mescolarlo allo zenzero e poi a della farina in quantità tale da renderlo colloso. A questo punto versarlo in una tortiera coperta da carta forno e livellarlo sollevandone però i bordi esterni, così  (questo in foto è già stato cotto in forno, eh!):


Ora bisogna infornarlo per 25 minuti circa a 220°C (si colorerà un po').
Nel frattempo, preparare la besciamella mescolando su fuoco leggerissimo l'olio, la farina, il latte. Infine salare e speziare.
Mettere da parte la besciamella e passare agli ortaggi: grattugiare con il robot da cucina le carote, le zucchine e la mezza cipolla. Mettere in una padella e accendere il fuoco in modo da farne evaporare un po' l'acqua di vegetazione, poi aggiungere del sale, dell'olio extravergine d'oliva e soffriggere un po'.
Unire le verdure soffritte alla besciamella precedentemente preparata. 
Sfornare la crosta di riso. Quando sarà fredda, capovolgerla con un piatto per togliere la carta forno incollata sotto e sempre con un piatto, rimetterla dritta. Non resta che riempirne la cavità con il composto di besciamella.
Servire tiepida :)

Foto dell'interno:


Da provare!

PS se potete, preparatela in anticipo: il giorno dopo è più buona, con i sapori tutti meravigliosamente legati!! Conservatela in frigo e prima di servirla passatela velocemente al micro :)


Ciaooooooooooo


4 commenti:

Ely ha detto...

Cara, che ricetta originalissima! E' la prima volta che vedo una torta di riso così fatta: hai ragione, è da provare tesoro! :D Buon ferragosto! <3

Rosaria ha detto...

Arrivo tardi, ma spero che anche tu abbia trascorso un sereno ferragosto!
Sono contenta che la ricetta ti piaccia! Fammi sapere se la proverai!
un abbraccio

la belle auberge ha detto...

Geniale!

Rosaria ha detto...

Grazie cara, in realtà non è nulla di trascendentale, ma è buono e si presta a mille varianti! :)