domenica 17 marzo 2013

Parmigiana di melanzane!

Ecco la mia parmigiana, Sicily style :)

 
 
Ingredienti per una teglia da 8 porzioni:

circa 20 fette di melanzane (due o tre melanzane)
mezza bottiglia di passata di pomodoro
4 uova
formaggio tipo asiago o simili
basilico, sale, olio extravergine d'oliva, pangrattato

Procedimento

Bollire 2 delle 4 uova in modo da farle sode. Nel frattempo, mettere le fette di melanzane in uno scolapasta, ricoprirle man mano di sale e lasciarle spurgare un po' della loro acquetta beige per mezz'ora. Mi sembra che facendo questo passaggio, assorbono meno olio durante la frittura.
Quindi sciacquarle e asciugarle. Mettere dell'olio e.v.o. in una padella e quando è caldo friggere le fette. Disporre man mano su carta assorbente.
A frittura ultimata, prendere una teglia da 8 porzioni (io la ricopro di carta forno, scegliete se farlo) e spalmare un sottile strato di passata di pomodoro (a crudo, direttamente dalla bottiglia). Quindi diporre una accanto all'altra metà delle fette, cioè circa 10 in modo da fare uno strato sufficientemente compatto. Mettere sopra fette o pezzi di formaggio, 1 uovo sodo a pezzetti, basilico. Versare sopra un po' di passata (io faccio zig zag con la bottiglia poi spalmo un po' con il dorso del cucchiaio. A questo punto, sbattere in un bicchiere 2 uova crude con un pizzico di sale. Versare metà del liquido sulla parmigiana cercando anche in questo caso di farlo andare un po' dappertutto.
Ora ricominciare con gli strati: mettere le melanzane, il formaggio, l'uovo sodo, il basilico, la passata, l'uovo sbattuto. Essendo l'ultimo strato, ricopriamo di pangrattato. Infornare a 200 °C per mezz'ora.
Buoooooona :P

PS per una versione light le melanzane potrebbero essere arrostite e non fritte, ma è tutta un'altra cosa.... ;)


Nessun commento: