giovedì 7 marzo 2013

Funghi ripieni


Ci sono ancoraaaaaa!
Ciao a tutti, diciamo che sono piuttosto presa dal lavoro e ho un po' tralasciato il mio blogghino...
Vedo con piacere che però ci siete ancora tutti, e allora ecco a voi.... i funghi ripieni! :)
premetto che sono funghi piccoletti, alla fine risultano dei bocconcini a tutti gli effetti, e sono gustosissimi :)

ingredienti
circa 20 funghi cremini o  porcini per un totale di 500 g
mezzo panino un po' raffermo
cipolla
1 uovo crudo,
olio, sale, peperoncino.

Procedimento
Mettere del pane a mollo in acqua fredda.
Spellare i funghi -sì io li spello, non so se lo fanno tutti, bo- pulirli, tagliando anche la parte più inferiore del gambo.
A questo punto, "svitare" i gambi e metterli da parte, in modo da avere le cappelle dei funghi cave. Ridurre i gambi a pezzetti piccoli, aggiungere una cipollina tagliata a pezzetti anch'essa e soffriggere.
Mentre la cipolla si dora e i gambi rilasciano un po' di sughetto, in una ciotola a parte, mescolare il pane strizzato e spezzettato con l'uovo, il sale, il peperoncino.
Quando il soffritto vi sembra pronto ed è tiepido (non mettetelo caldo se no cuoce l'uovo), sgocciolatelo sommariamente (non buttate il sughetto) e mescolatelo agli altri ingredienti nella ciotola.
Con un cucchiaino, raccogliere il composto e riempire le cavità dei funghi. Mettere in una teglia rivestita di carta forno e infornare a 180 °C per mezz'oretta :)
Dopo avere impiattato, ho versato sui funghi un po' del sughetto che mi era rimasto nel padellino!

PS altri funghi ripieni qui

ciaoooo

2 commenti:

Barbara ha detto...

mi piacciono da matti i funghi in tutti i modi, ripieni poi sono una vera golosità per me...però io senza uovo ;)
baci ^_^

Rosaria ha detto...

ne ero certa, sbircerò qualche ricettina senza uovo sul tuo blog ;)