lunedì 25 marzo 2013

Crema di miglio senza latte e senza uova!






Buonaaa! Oggi ho fatto una merenda dolce a base di miglio e sono proprio soddisfatta. Devo ringraziare enormemente Francy de I paciocchi di Francy che con questa ricetta mi ha aperto un mondo: quelle delle creme di cereali!!! perché questa è fatta con il miglio, ma sono certa si possa fare anche con il riso, ed è facile e veloce!

La mia versione è lievissimamente diversa dalla sua ;)
Ingredienti per 2 coppette abbondanti come quelle in foto :)
50 g di miglio
300 g di latte di soia
2 cucchiai di zucchero
frutti di bosco (i miei surgelati)
scorza grattugiata di un limone

Procedimento
Ho messo il latte, metà dello zucchero, il miglio e la scorza del limone in un pentolino e ho lasciato bollire per circa 20 minuti mescolando ogni tanto. Il miglio deve gonfiarsi per bene assorbendo quasi tutto il latte (tenerlo d'occhio per evitare che bruci!). Quando pronto, l'ho messo nel bicchiere del minipimer e l'ho frullato ottenendo una crema.
In un altro pentolino ho messo un cucchiaio di zucchero e dei frutti di bosco e li ho fatti cuocere un po'.
A questo punto, preparare le coppette: mettere un po' di frutti di bosco con il loro sughetto, la crema e altro sughetto con frutti di bosco :)
A questo punto mettere in frigo.
Noi, in realtà, l'abbiamo messa in due coppette e divorata calda... deliziosa lo stesso!

Aggiornamento: versione fatta con latte di soia al cacao:



ciaoooo


2 commenti:

Francesca Quaglia ha detto...

Grazie:-))) che carina che sei stata!!!!Sono contenta che ti sia piaciuta...un bacio e grazie ancora:-)

Rosaria ha detto...

Grazie a te, cara! A prestissimo con altre ricette! :D