domenica 15 maggio 2011

Pizza con la macchina del pane!



Ovviamente con la macchina del pane ho fatto l'impasto, non la pizza, eh! :)
Gli ingredienti? quelli del pane a cui aggiungo dell'olio!
Riepilogando:
nella mdp metto 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 400 ml di acqua tiepida (in cui ho fatto sciogliere 1/6 di cubetto di lievito di birra e 1 cucchiaino di miele). Poi metto nel cestello 400 grammi di semola di grano duro rimacinato, 100 g di farina 0 e 2 cucchiaini di sale. La mia è una severin 3983 e il programma che uso è il 9.

A fine impasto, verso il tutto sulla carta forno e appiattisco l'impasto con il mattarello, a volte lo allargo semplicemente con le mani.
A questo punto, di solito io la condisco semplicemente così: in una tazza metto della passata di pomodoro cruda (o pelati schiacciati), una cipolla a fettine, olio, sale, origano,uno o due pomodori a pezzetti. in un piattino metto dell'olio: intingo nell'olio un pennello di silicone e bagno così tutto il perimetro della pizza, così i bordi rimangono morbidi. A questo punto, col cucchiaio,verso il sugo nella pizza e inforno.
Verso fine cottura, tiro fuori la pizza e metto cubetti di formaggio. Inforno ancora, sforno, taglio a fette con delle forbicione:)
Facile e gustosa, morbida come le pizze del panificio!


A proposito! Ovviamente non potevo rimanere indifferente al balconaggio, l'orto sul balcone, e così... ecco le mie piantine di pomodoro!!



Oltre a queste belle foglie avrò pure dei pomodori? boooo, io aspetto fiduciosa e vi tengo informati!:D :D

ciaoooooooo

2 commenti:

Novelinadelorto ha detto...

Io la faccio sempre cn la mdp....:D...a mano nn sarei mai capace.Le tue piantine di pom sn davvero belle e sn sicurissima che te ne faranno tantissimi visto che nella foto si vede l'amore che le dai....:D...nn vedo l'ora di vedere cm procede.Ti abbraccio forte e ti faccio 1 in bocca al lupo

Rosaria ha detto...

crepiiii!
un abbraccio :)