domenica 6 maggio 2012

Mezzi gusci di sfoglia con crema di ceci (hummus)



Premessa 1
«Buono! Cos'è, Spuntì ?» mi hanno chiesto.
«No, crema di ceci»
«Davvero? Non sembrano ceci!»
«E invece sono semplicissimi ceci!»
«Buoni!»

Premessa 2
Non sono proprio cestini, perché li volevo piccoli come bocconcini, e così ho inventato questi gusci piccoli come mezza noce. Ho tagliato dei cerchietti di sfoglia, li ho lievemente modellati su una pallina di stagnola, bucati con i rebbi di una forchetta, et voilà. Purtroppo qualcuno si è rotto nel tentativo di tirar via la pallina. La prox volta devo trovare qualche trucco furbo :)

PS la crema è abbondante, vi avanzerà di certo: potete dimezzare le dosi o seguire le indicazioni e usarla in un altro momento come contorno, come fosse un purè, o spalmarlo sul pane tipo Spuntì!  :)

Ingredienti per circa 17 mezzi gusci
1 rotolo di pasta sfoglia

Ingredienti hummus (crema di ceci)
Una scatola di ceci precotti (250 g) o uguale quantità di ceci lessati da voi :)
mezzo spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
1 limone
acqua
olio extravergine d'oliva
tahin  (facoltativa) cioè crema di semi di sesamo
sale

Procedimento.
Con il filtro della caffettiera (3 tazze, mi pare) ho tagliato dalla pasta sfoglia dei cerchietti. Con la carta di alluminio ho formato cica 17 palline. Ho adagiato i cerchietti di sfoglia sulle palline e bucato il fondo con la forchetta.
 Ho infornato a 200 °C per circa 15 minuti (appena dorati). Ho lasciato raffreddare, poi ho tolto moooolto delicatamente le palline di alluminio dalla sfoglia.


A parte, ho preparato l'hummus.
Ho frullato i ceci precotti, mezzo spicchio d'aglio, il succo di 1 limone, del prezzemolo tritato, poca acqua (ad occhio), poco olio extravergine d'oliva (ad occhio), un cucchiaio di tahin (facoltativa) e un pizzichino di sale. Regolate a gusto, il risultato dev'essere una crema della consistenza di un purè.
A questo punto riempire i mezzi gusci con la crema.
Per "bellezza" ho messo dei capperi. Accetto dei consigli per variare l'abbellimento! =P


Nessun commento: