venerdì 24 agosto 2012

Parmigiana di zucchine "light"



Devo proprio aprire il post con 3 osservazioni:
1) la foto è terribile, potrebbe essere qualunque cosa, quella là dentro , ma giuro che è la parmigiana di zucchine (vi fidate????)
2) Ero stra-sicura di avere già postato la parmigiana di melanzane alla siciliana (so che quella pugliese è completamente diversa) e invece non c'è!!! Va be', abbiate fiducia perché prima o dopo arriverà.
3) Le quantità sono indicative, cambiano in base alla dimensione della teglia e alle dimensioni delle zucchine!

A questo punto ecco la ricetta, variante "light" di quella di melanzane alla siciliana ("light" se le zucchine le grigliate e non le friggete :)

Ingredienti
5 zucchine
passata di pomodoro
formaggio
2 uova sode
2 uova crude
basilico
sale
olio
pangrattato

Procedimento
Grigliare le zucchine tagliate  a fette abbastanza spesse (se volete, potete friggerle, ma non sarà più una ricetta "light"!).
Finito questo passaggio, prendere una teglia da forno, rivestitela di carta forno e mettere sul fondo uno strato di passata di pomodoro. Su questo, disporre le fette di zucchine. Quindi mettere, a strati: delle fettine di formaggio, un uovo sodo a fettine, basilico, altra passata, 1 uovo crudo sbattuto, sale. Quindi da capo: zucchine, fettine di formaggio, un uovo sodo a fettine, basilico, altra passata, 1 uovo crudo sbattuto, sale.


 
 
A questo punto, ricoprire di pangrattato e infornare a 200 °C per mezz'oretta.

Ciao Ciao! :)








Nessun commento: