domenica 8 novembre 2015

Ricetta crudista: finta insalata di riso!



Si direbbe un piatto estivo, peccato che il cavolfiore sia invernale! Perché quello che vedete non è riso ma cavolfiore bianco... crudo!
Ebbene sì, non resisto alle sperimentazioni e se il risultato mi convince, è fatta! Dovete provarlo pure voi! La ricetta prende ampiamente spunto da quella di Ravanello curioso e nel mondo crudista è definita "cous cous di cavolfiore". La mia ha dei "chicchi" grossi come il riso e a distanza sembra proprio tale. Il sapore... quello sì, sembra di cous cous!
L'ho pensato come contorno per due, vi do le dosi che ho usato io:

Ingredienti
un quarto di cavolfiore
una zucchina
una carota
un limone bio
olive denocciolate
capperi
olio evo
sale
rosmarino
pepe o altra spezie
(Ravanello aggiunge anche dei pomodorini secchi, ma io non li avevo!)

Procedimento
Con il coltello ho tagliato a pezzi piccolissimi cavolfiore, zucchina e carota (si può usare il frullatore ma bisogna stare attenti a non fare un purè!). Ho mescolato il tutto, aggiunto la scorza grattugiata del limone, il suo succo e tutti gli altri ingredienti. Ho mescolato ancora e riposto in frigo a marinare un po'. Prima di servirlo l'ho impiattato con un coppapasta.
Buono e fresco!


ciaooooooooooo

Nessun commento: