domenica 13 marzo 2016

Topinambur trifolati!


Missione degli ultimi giorni: assaggiare frutta/ortaggi/tuberi nuovi (se avete suggerimenti, ditemi!). Quindi: il mango l'ho mangiato una volta, e mi è sembrato più o meno una pesca. Ieri ho comprato la papaya, ma è acerba e aspetto che la buccia diventi gialla. Oggi è stata la volta dei topinambur, i tuberi bitorzoluti col nome strano.
Sono buonissimi, hanno un sapore molto simile a quello del carciofo! Da cotti, sembrano patate, ma in confronto, hanno poche calorie!
Questa di seguito, la ricetta che ho seguito:

Ingredienti per 2 persone:
500 g di topinambur
aglio
prezzemolo
olio e.v.o.
acqua
sale

Procedimento
Soffriggere in una padella con dell'olio, uno spicchio d'aglio a pezzetti. Aggiungere quindi i topinambur puliti (la buccia è commestibile, ma io li ho pelati e nell'attesa di cuocerli li ho messi in acqua acidulata con limone, per non farli annerire) e tagliati a fettine. Rigirare un po', quindi aggiungere sale e un bicchiere d'acqua e coprire con il coperchio. Cuocere per circa 15 minuti (devono diventare morbidi). Poi spegnere il fuoco, aggiungere prezzemolo e servire!

Ciaoooooo


Nessun commento: