giovedì 24 marzo 2016

Zuppa di miso istantaneo


Oggi, sola a pranzo, mi sono regalata un pranzetto orientaleggiante e ho sperimentato un altro, nuovo ingrediente: il miso. In particolare quello liofilizzato, in bustine (comprato al Naturasì). Foto sotto:


Riporto da Wikipedia: «Il miso è un condimento derivato dai semi della soia gialla, di origine giapponese [...] È diffuso in tutto l'estremo Oriente, soprattutto in Corea e Giappone, dove svolge un ruolo nutrizionale importante, essendo ricco di proteine, vitamine e minerali. »
Quindi, è ricco di vitamine (in particolare del gruppo B) e anche di ferro e calcio, ottimo.
Il sapore? Ottimo pure quello, per me che amo il salato è divino! Questa versione di miso liofilizzato, tra l'altro, è arricchita di cipolle e di alghe wakame che, secondo me, predominano.

Procedimento
Ho fatto così: in una pentola ho bollito delle cimette di broccolo romano. In un piatto fondo ho versato il contenuto di una bustina di miso istantaneo. Dopo circa 10 minuti o meno di cottura del broccolo, ho versato un po' dell'acqua di cottura nel piatto, in modo da sciogliere la polvere liofilizzata. Dopo 1 minuto, la ricetta è pronta: ho messo le cimette nella zuppa e l'ho gustata caldissima! 

konnichiwa a tutti!!


2 commenti:

Silvana Planeta ha detto...

Intrigante! Lo proverò!

Rosaria ha detto...

Evvai! Sono felice di averti stuzzicata un po', Silvana! Gustosa e si prepara... all'istante!