venerdì 26 giugno 2009

SEITAN fatto in casa!

Fino a ieri non sapevo neanche che cosa fosse, il seitan, poi mi sono imbattuta nelle spiegazioni di Ali86 del forum di cookaround ed eccolo nel mio piatto!!
Si tratta di un alimento che si fa derivare dal grano tenero ed è alla base dell'alimentazione vegetariana e vegana: praticamenta sostituisce la carne. Attenzione ai celiaci: non mangiatelo!! è glutine allo stato puro!
ingredienti:
500 g di farina 00 oppure Manitoba o insieme, 275 ml di acqua tiepida, 1l di brodo vegetale, aromi a scelta.
Non ho utilizzato la salsa di soia, che darebbe più sapore e colorerebbe il seitan, ma a me è piaciuto lo stesso. Considerate che come l'ho fatto io ha un sapore alquanto neutro e se amate i sapori forti... cuocetelo con qualcosa dal sapore forte!
Per il procedimento vi linko direttamente le spiegazioni che ho seguito: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=51724
Ed ecco la mia cena, appena bollita e affettata, che poi ho grigliato sulla piastra di ghisa e accompagnato con insalata:




baciiiiiiiiiii





Nessun commento: