martedì 3 gennaio 2012

Torta con polpa di mandorle






Cosa fare della polpa avanzata dal latte di mandorle? Ho fatto una torta, seguendo la ricetta, più o meno, della torta di okara. E così è nata una torta di okara di mandorle! L'ho pensata per una colazione o merenda leggera, quindi al posto della marmellata ho decorato con zucchero a velo.
Riepilogando, gli ingredienti sono:

200 g di "okara" di mandorle (la polpa avanzata dopo averne spremuto il succo)
150 g di farina 00
150 g zucchero di canna(anche meno...)
olio di semi quanto basta
latte (vegetale o no)quanto basta
1 bustina di lievito
zucchero a velo

PROCEDIMENTO
Mescolare tutti gli ingredienti. Per la quantità dei liquidi sono andata ad occhio, il necessario per avere un impasto cremoso. Diciamo comunque 50% latte 50% olio di semi (l'olio evo avrebbe un sapore troppo forte, io ho usato quello di semi di arachidi). A fine impasto mettere in una teglia ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata e infornare a 180 °C per circa 35 minuti (controllate!). Sfornare e, quando fredda, ricoprire di zucchero a velo o marmellata :)

3 commenti:

Tiziana Nidodilana ha detto...

ciao!
passo di qui per augurarti un sereno anno nuovo!
un abbraccio!

JaDe Austen ha detto...

Ciao!
Posso chiederti se la farina 00 può essere sostituita con quella di mandorle? Magari sul totale, usare metà farina di mandorle e metà farina di grano o altro. Che ne pensi?
Grazie per un'eventuale risposta.

:)

Rosaria ha detto...

Ciao! Purtroppo non saprei, l'ho sempre fatta così!
Se ti va, fammi sapere come hai risolto!
Rosaria