domenica 12 aprile 2015

Farro al pesto di spinaci

Ho comprato una cassetta di spinaci. Tempo fa li avrei bolliti e basta, sapendo che ne avrei ricavato la quantità di un piatto... oggi mi faccio furba e li sfrutto da crudi: così, ne mantengo tutte le proprietà nutritive e per di più... preparo tanti piatti!
Oggi, farro perlato al pesto di spinaci e... insalata di spinaci, mais e cipolla rossa di tropea! La cassetta è ancora mezza piena... ;-)


Farro al "pesto" di spinaci
Fondamentalmente potete fare il pesto di spinaci così come fate quello tradizionale, al basilico. E ciò mi sembra già una scopertona...!
Io sinceramente non avevo i pinoli e come faccio spesso, ho usato una manciata di semi di girasole e francamente ho fatto la versione vegana. Diciamo, per non offendere i puristi del pesto alla genovese che la mia è una crema di spinaci, ok? ;-D
 Riepilogando, gli ingredienti (per le quantità vado ad occhio...) sono:

foglioline di spinaci
olio extravergine d'oliva
aglio
parmigiano o grana o lievito alimentare in scaglie (per i vegani)
pinoli (o semi di girasole...)
sale
peperoncino

Procedimento: frullare il tutto e condire con la crema del farro perlato lavato e bollito.
Per impiattare, servirsi di un coppapasta.
Ovviamente potete condire con questo "pesto" qualunque tipo di pasta, secondo me è ottimo!

Ciaooooooooo







Nessun commento: