domenica 21 agosto 2016

Lasagne con salmone e gamberi!


Questa ricetta sarebbe per quattro persone, ma noi l'abbiamo mangiata in due come piatto unico, seguita da una ricca insalata.
Ogni tanto, com'è evidente, mangio del pesce, e perciò eccomi qua!

Ingredienti  (teglia cm 17 x 23)
200 g di salmone (il mio era un trancio)
10 mazzancolle precotte (120 g pesate con testa e carapace)
besciamella (ottenuta da 400 g di latte, 40 g di farina, 40 g di burro, noce moscata, sale)
6 lasagne
1 piccola cipolla
olio extravergine d'oliva
sale
parmigiano
pangrattato
 latte

Procedimento
In una padella ho soffritto, in olio evo, fettine di cipolla, mazzancolle (decapitate, sgusciate e tagliate a pezzetti) e salmone a cui ho tolto le spine e che ho sbriciolato. Salare.
Poi ho preparato la besciamella con le dosi sopra indicate.
A questo punto ho composto il tutto: in una teglia ho messo uno strato di besciamella, poi uno di lasagne (2 lasagne) quindi altra besciamella e pesce soffritto con un po' del suo sughetto. A questo punto ho ripetuto: lasagne, besciamella, pesce. Porre il terzo strato di lasagne (la prossima volta ne aggiungerò un altro aumentando le dosi del condimento) e concludere con besciamella, poi scaglie di parmigiano e, sopra, pangrattato, un filo d'olio. Versare poco latte all'interno dei 4 angoli della teglia e infornare a 180 °C per 20 minuti.



Buona buona.
Ciaoooooo



2 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

Che delizia queste lasagne ! Buona settimana !!

Rosaria ha detto...

Grazie, anche a te Saretta!