domenica 8 novembre 2009

Torta con le prugne... finalmente bella!




Non ditemi che non è invitante! come capita raramente questa torta oltre a essere buonissima mi è risultata anche discretamente carina! E non vi dico il profumo di cannella... lo adoro! La ricetta, facile e squisita davvero, l'ho personalizzata un po', ma è di Patiba del forum di cookaround che ringrazio enormemente ;-)

Ecco la sua ricetta con mie piccole modifiche:

Ingredienti

500 gr. di prugne fresche (circa 6), 200 gr. di farina 00, 200 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, 2 uova,1 bustina di lievito per dolci,Cannella, 1 pizzico di sale.



Procedimento
Foderare il fondo di una tortiera con carta da forno e cospargere con un cucchiaio di zucchero (ho messo quello di canna).Nel robot da cucina ho messo il burro sciolto, lo zucchero e ho fatto lavorare. Poi ho aggiunto le uova, la farina, il sale ed il lievito.

Quindi lavare le prugne, dividerle a metà ed eliminare i noccioli. Tagliare la polpa a fettine e disporle sul fondo dello stampo e cospargervi sopra la cannella.Versare il composto di farina, zucchero ecc. sulle fettine di prugna e livellare la superficie.Infornare e cuocere per trenta minuti circa a 200 °C.

Quando la torta sarà cotta, toglierla dal forno e rovesciarla, cosicché il fondo diventi la parte alta. Togliere delicatamente la carta forno e... se ci riuscite, aspettate che si freddi!!



.

ciao!!

.

3 commenti:

*ica* ha detto...

Che delizia per gli occhi e immagino per la bocca!!! :-))
Mi sono segnata la ricetta!
Grazie
baci

Aria Creativa ha detto...

mmh..le prugne cotte non mi allettano tanto (direi tutta la frutta cotta non mi piace), però il tuo dolce è così invitante e hai ragione è venuto davvero benissimo.
grazie per la ricetta magari la provo e mi ricredo sulla frutta cotta :)

Rosaria ha detto...

:-D

@Ica: hai fatto bene a segnare la ricetta, è troppo buona!!! Fammi sapere se la fai!!

@ Aria creativa: anche io ero scettica sull'idea delle prugne cotte... io non amo le marmellate e mangio poca frutta in generale...Addirittura ho fatto questo dolce per non dover buttare via un po' di prugne che avevo in frigo!... ma appena l'ho assaggiata mi ha stregata!! Diciamo che tra ieri e oggi ho mangiato mezza torta... *-*'

ciaooo :-)