domenica 15 agosto 2010

Torta di compleanno semplice semplice :-)



Durante l'anno faccio delle torte di compleanno. Mica tante, di solito due o tre. Ora, uno lo sa quando si avvicina un compleanno, no? Non è che capita all'improvviso... ebbene, io riesco a essere colta di sorpresa tutte le volte! Ditemi se non sono un caso grave!!!
Insomma, mi ritrovo il giorno del compleanno o la notte prima a dirmi "Devo fare la torta... Come faccio la torta??" E allora controllo che ingredienti ho in casa... e figurati se ho quello che vorrei!
A dire la verità stavolta volevo cimentarmi in una decorazione con la pasta di zucchero e un po' l'avevo immaginata, dicendomi che avevo tutti gli ingredienti. Ieri sera (vigilia di Ferragosto!) mi sono accorta che avevo davvero tutti gli ingredienti... tranne mezzo chilo di zucchero!!! Come si fa la pasta di zucchero senza zucchero???
Ok, panna anche stavolta. Alla fine nella mia testa le torte di compleanno sono sempre quelle con la panna, e allora perché cercare altro? :-)
La base della torta è quella della "torta allo yogurt dei sette vasetti" e la crema è la "simil ferrero r.". Le ricette le ho adottate tanto tempo fa da cookaround e ve le trascrivo tali e quali in fondo al post perché sono veloci e squisite!
Grazie a SaraSarachan e a Jayashanti per le ricette!

Non amo fare il pan di spagna perché l'idea di mettere 6/7 uova in un dolce mi sconvolge psicologicamente e sempre per evitare le uova e per velociizzare la preparazione ho evitato la crema pasticcera. È vero però che nella mia crema c'è un barattolo da 400 g di nutella!!! Credo che domani mi inginoccherò a lungo sui fagioli per penitenza giurando che non lo faccio più.
La base l'ho inzuppata di acqua e grappa.
Passiamo dunque alla decorazione! Che cosa ho rimediato dentro casa? Ecco: panna, gocce di cioccolato, amaretti inzuppati in semplice acqua per ammorbidirli, e ai bordi... rice krispies al cacao! Si attaccano meglio della granella!
Che dire? Alla fine la torta è graziosa e con le candeline ha fatto pure una bella figura!
Il sapore buonissimo! :-P
Ecco la fetta:





PS stessa ricetta, ma decorazione diversa, qui,  qui,   qui ,  qui e qui e anche qui e qui!


torta allo yogurt dei sette vasetti (di SaraSarachan)

Ingredienti (utilizzare il vasetto di yogurt come misurino):

- 1 vasetto di yogurt (bianco, o nocciola, o cocco, basta che non abbia pezzi di frutta)
- 2 vasetti di zucchero
- 3 vasetti di farina (o 2 vasetti di farina e 1 vasetto di fecola)
- Mezzo vasetto di olio di semi
- Mezzo vasetto di latte
- 2 o 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento
Frullare tutto (aggiungendo gli ingredienti un po' per volta) con un frullatore elettrico, mettere in una teglia (diametro 26cm) imburrata e infarinata, quindi in forno statico preriscaldato a 180 gradi per mezzoretta.



Crema simil ferrero rocher (di Jayashanti)

400gr. di nutella
200 ml di panna(non zuccherata,quella da cucina x la pasta è ottima)
120 gr. di nocciole tritate
mezzo pacco di wafers alla nocciola sbriciolati
poco maraschino o altro liquore a scelta.


Versare la nutella in una ciotola insieme alla panna da cucina(se si usa la panna per dolci montarla) .
Dopo aver mescolato aggiungere i wafers sbriciolati ,la granella di nocciole e un po' di liquore. Poi Procedere alla farcitura della torta.
Rimane morbidissima anche dopo aver tenuto la torta in frigo.

-

6 commenti:

Novelinadelorto ha detto...

Ecco 1a bella torta x il mio compleanno che si avvicina quindi ti rubo la ricetta...:D...e bellissima e mi gusta tanto...:P.Ti mando 1 forte abbraccio e ti auguro buona giornata...:smack

Marisa ha detto...

thanks for the receipe, that looks delish!! :)

Rosaria ha detto...

@Novelina ruba pure la ricetta, è veloce e buonissima!Un abbraccio e... a presto per gli auguri!

@Marisa Stein: thanks! Welcome to my blog and I'm glad you like the cake!Bye!
:-D

Alessandra Nicolin ha detto...

Ciao Zeldab! complimenti per il tuo blog. Sono Alessandra di Artigianalmente!
Ho letto qui solo poche righe e mi hai fatto sorridere tipo... per penitenza ti inginocchierai sui fagioli e dirai "non lo faccio più" oppure quella dei compleanni che ti prendono sempre alla sprovvista anche se sono prevedibilissimi! Devi essere una tipa molto simpatica!

Rosaria ha detto...

Ma ciao Ale!!! Sei venuta a trovarmi nella mia casetta, che bello!! Simpatica? io? boh! Ma di sicuro stramba! Torna a trovarmi, ti offro volentieri una fetta di torta ;-)
un abbraccio

Anonimo ha detto...

Ciao la base delle torta con cosa la posso bagnare ? Grazie