domenica 30 giugno 2013

Crostata di frutta



Questa crostata di frutta è buonissima!

Ingredienti per la pasta frolla (per una tortiera da circa 26-28 cm; la mia in foto è una crostata più piccola)
250 g farina
75 g zucchero
125 g burro tagliato a pezzetti
3 tuorli
latte q b
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito

Ingredienti per la crema biancomangiare
80 g maizena
120 g zucchero
500 ml latte vaccino intero
scorza grattugiata di limone

Frutta per decorare
Varia. Io ho usato kiwi, fragole, mirtilli
A discrezione, gelatina  per lucidare

Procedimento
Preparare la frolla: nel robot da cucina mettere tutti gli ingredienti elencati in "Ingredienti per la pasta frolla" ed azionare.Impastare per poco tempo: deve formarsi una palla, se non viene fatela voi con le mani :) quindi avvolgere l'impasto nella pellicola da cucina e mettere in frigo per almeno mezz'ora.
Nel frattempo fare la crema: mettere in un pentolino le polveri e mescolando aggiungere il latte a poco a poco.
Accendere il fuoco al minimo e mescolare di continuo con un cucchiaio di legno. Quando comincia a farsi cremosa, spegnere (poi si solidifica di più). Metterla in un contenitore a raffreddare, coperta da pellicola,  poi in frigo.
Tirare fuori dal frigo la frolla, imburrare e infarinare una tortiera adatta a fare la crostata. Mettere l'impasto nella tortiera e allargarlo con le mani in modo da rivestirlo tutto (in larghezza, non in profondità). Cuocere a 190 °C per 25 minuti circa.
Sfornare e quando tiepida rovesciare in un piatto da portata. Prelevare la crema dal frigo, mescolarla vigorosamente (se occorre, cioè se è diventata troppo solida, frullarla) e versarla sulla base di frolla.
Decorare con frutta a piacimento e -se volete- lucidare con gelatina (quella in busta adatta, da non confondere con la colla di pesce).

Ciaoooooo


PS se avete fretta, anziché fare voi la pasta frolla, potete comprare i panetti già pronti, nel banco frigo, al supermercato! Per una crostata del diametro di 26 cm comprate 2 panetti ;-)




Nessun commento: