martedì 19 ottobre 2010

Torta vegana di okara!

Strepitosa! Vi uccide di calorie ma è deliziosa! La cucina vegana continua a stupirmi! Ancora zero uova e zero latte con un sapore squisito! Si intende che chi è intollerante al lattosio deve assolutamente assaggiarla!!
Vi ho detto ieri che ho fatto il latte di soia e il tofu. Queste preparazioni comportano degli “scarti” che si chiamano “okara”. Ebbene, la torta è fatta con okara e farina + marmellata. Io ho lavorato 500 g di soia (troppi!! Ho due bottiglie di latte di soia, non ce la farò mai a berlo tutto!) e di okara ne ho un sacco. Visto il successo della torta, lo congelo per le prossime preparazioni. Il latte di soia chissà se posso congelarlo…. Avete consigli? 

Questa è la torta:



L’interno (è morbidissima!!)



L’idea l’ho presa da qui ma la ricetta l’ho personalizzata al punto che è completamente diversa! :-)

INGREDIENTI

240 g di okara
150 g di farina 00
150 g zucchero (anche meno...)
olio di semi quanto basta
latte di soia quanto basta
1 bustina di lievito
1 barattolo di marmellata a vostra scelta

PROCEDIMENTO

Mescolare tutti gli ingredienti. Prevedendo un impasto duro io li ho messi nella macchina del pane, ma non è così duro. Per la quantità dei liquidi sono andata ad occhio, il necessario per avere un impasto cremoso. Diciamo comunque 50% latte di soia 50% olio di semi (l'olio evo avrebbe un sapore troppo forte, io ho usato quello di semi di girasole). A fine impasto mettere in una teglia ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata. Ricoprire di marmellata (la mia è di albicocche: l'ho prima sciolta in un pentolino per alcuni secondi, per facilitare la spalmatura)e infornare a 180 °C per circa 35 minuti (controllate!). Io non l'ho fatto, ma all'inizio, per non bruciare la marmellata, converrebbe coprire con un foglio d'alluminio.
Quando sarà sfornata e fredda, gustate: paradisiaca!! Proverò a fare delle focaccine di okara.

CIAOOOOO

9 commenti:

Marisa ha detto...

thanks for the receipe!

Hugs
Marisa :)

Rosaria ha detto...

ciao Marisa! :)

Gabbianella ha detto...

appena fatta...buonaaaa!!!!!

Rosaria ha detto...

Gabbianella sono davvero contenta che ti sia piaciuta! è squisita! ;-)
a presto!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ciao, grazie mille per la ricetta. Ho fatto il latte di mandorle e sinceramente mi sembrava assurdo gettare la polpa... Ora la torta è in forno che sta cuocendo e a giudicare dall'odore che sta invadendo la casa sono sicura che sarà deliziosa! Buon tutto e grazie ancora, Sara :-)

Rosaria ha detto...

a me piace da morire!! Dimmi come ti è venuta!! :D

Unknown ha detto...

Era strepitosa cara Rosaria! Io ci ho messo leggermente meno zucchero perché non la gradisco molto dolce, ma era davvero deliziosa e la mia bimba di un anno e mezzo ha gradito (e non solo lei!). A presto, ciao!
:-)

Rosaria ha detto...

Sono felice che ti sia piaciuta, anche secondo me è strepitosa!
A presto! :D