domenica 20 giugno 2010

I miei sandwich di melanzane



Questa ricetta la faccio spessissimo perché è facile (può farla pure un bambino!)e fa la sua figura. Forse nasce come contorno, ma io l'ho sempre usata come un secondo leggero e non di carne.
Mentre il ruomore della pioggia mi fa da sottofondo (ancora!!)perciò vi scrivo la ricetta.

Ingredienti
melanzane
Passata di pomodoro
formaggio dolce
olive infornate
pangrattato
parmigiano grattugiato
olio
origano
sale

Procedimento
Lavare le melanzane. Io le sbuccio a strisce verticali. Tagliarle in fette rotonde.
Prendere due piatti: in uno versare dell'olio, nell'altro mescolare del pangrattato, origano, sale, parmigiano grattugiato.
A questo punto prendere una fettina di melanzana e inzupparla da un lato solo prima nell'olio poi nel pangrattato e infine riporla in una teglia ricoperta di carta forno con la parte impanata verso il basso. Ripetere l'operazione finché c'è spazio nella teglia :-)
A questo punto su ogni fettina versare qualche goccia di passata di pomodoro (cruda, dalla bottiglia), sale, poi sovrapporre fettine di formaggio (ho usato il galb..ino) e un'oliva denocciolata. Sembrano pizzette, no?



Ora bisogna chiuderle con altre fette di melanzana.
Come prima, inzuppare delle fette di melanzana nell'olio e nel pangrattato e stavolta, metterle sui nostri sandwich con la parte impanata verso l'alto. Ricoprirle tutte. Alla fine, l'olio che mi avanza nel piatto io lo verso sulle melanzane imbottite.



Infornare a 200°C per circa 30 minuti, cioé a doratura del pangrattato.
Buon appetito!






.

6 commenti:

Novelinadelorto ha detto...

Che belli complimenti...mi segno subito e appena avrò le mie le faccio...:D...buona domenica

Ro ha detto...

Ke buoni..io adoro le melanzane!
Domani vado a comprarle e le provo..
1B
Ro

fimere ha detto...

très original ce sandwich, il doit être drôlement savoureux
bonne soirée

i dolci di laura ha detto...

ma è sfiziosissimo! adoro le melanzane, questa ricetta me la segno subito!

Zarinaia ha detto...

Devo andare a fare la spesa e mi hai dato ancora una volta un´ idea perfetta!Anche a me piacciono molto le melanzane e le preparo in una versione simile, ma voglio provare anche la tua ricetta!
Grazie
Buona settimana
Eleonora

Rosaria ha detto...

@Novelinadelorto: con le melanzane appena colte farai dei sandwich buonissimi!!

@Ro: Dai! fammi sapere e se vuoi dei chiarimenti dimmi pure!

@Fimère: Merci est très bonne et facile!

@Idolcidilaura: segna e prova! ;-)

@Zarinaia: grandioso! In Svezia ci sono le melanzane?? Da qualche parte nella mia testa immagino solo ghiaccioli! Sto conciata male, eh? Scherzo anzi prova e fammi sapere!! :-D