domenica 20 giugno 2010

Risotto zucchine e zafferano :o)



Al tg si parla di mozzarelle blu e io vi parlo del mio risotto zucchine e zafferano... trasgressivamente poco giallo!!! Poco giallo perché ho usato riso integrale, cipolla rossa e vino rosso... ma il sapore di zafferano c'è... e il risotto è squisito!!!
Quindi non allarmatevi, qui è tutto sotto controllo, per le mozzarelle mica tanto!
Insomma per avere uno squisito risotto giallo giallo voi usate del riso bianco, cipolla dorata e vino bianco come da ricetta. Le dosi le ho messe ad occhio partendo da 250 g di riso
:-)

Ingredienti
riso per risotti
cipolla
zucchine
zafferano
acqua salata o dado vegetale
sale
olio
prezzemolo
burro

Procedimento
Mettere una pentola d'acqua salata sul fuoco a bollire o del brodo vegetale (io ho usato l'acqua). A parte,in una pentola capiente soffriggere la cipolla con le zucchine a cubetti. Poi unire il riso, quindi un po' di vino bianco.



Mescolare e fare sfumare il vino. A questo punto versare un po' del liquido bollente preparato in questa pentola e fare cuocere. Quando asciuga, aggiungere altro liquido. Verso metà cottura mettere una bustina di zafferano sciolta in poca acqua calda. Continuare la cottura aggiungendo liquido fino a cottura del riso (il mio, integrale, ha impiegato 40 minuti, credo). Una volta pronto, spegnere il fuoco e mettere una noce di burro e mescolare. Quindi del prezzemolo e impiattare :-)




.

2 commenti:

Novelinadelorto ha detto...

1 ottimo risotto...:D...copio...:P

Rosaria ha detto...

grazie cara, copia pure! Di sicuro con le tue zucchine risulterà delizioso! ;-)