sabato 5 giugno 2010

Tortino di alici buono buono buono!

-


Se non amassi così tanto il pesce forse potrei diventare vegetariana. Ma del pesce amo il profumo, la consistenza al tatto, il sapore, il paesaggio marino che mi immagino, i ricordi legati a mio nonno che lo pescava e ne portava di freschissimo...
Quando ero piccola e mio papà mi portava al porto, guardavo il nonno sistemare con gli altri pescatori una rete tutta arancione dall'odore pungente. Guardavo la barchetta di legno coi colori sbiaditi dalla salsedine e pensavo che se ero maschio pure io avrei pescato...
sospiro.
I pesci che amo di più in assoluto sono le alici, altri li trovo stupendi, tipo gli sgombri. Tutti snobbano gli sgombri, io ne guardo con ammirazione le sfumature blu verdi e argentate... e mamma che buoni.
Oggi ho fatto questo tortino di alici. Vi dico gli ingredienti, ma le quantità sono ad occhio.
Ingredienti:
Alici pulite e diliscate, pane morbido, pomodoro, uvetta ammollata in acqua tiepida, formaggio a cubetti, pangrattato, sale, olio, basilico, eventuale peperoncino.

Procedimento
Mettere un filo d'olio sulla teglia e ricoprire il fondo con uno strato spesso di alici aperte a libro o in filetti separati. A parte, in una ciotola impastare (con le mani viene meglio) del pane sminuzzato con un pomodoro a pezzettini, le uvette strizzate, il formaggio a cubetti, pezzetti di alici, sale, olio, basilico, eventuale peperoncino.



Mettere questo ripieno nella teglia, sullo strato di alici. Ricoprire il tutto con un altro strato di alici.



Spolverizzare con abbondante pangrattato, un filo d'olio e infornare a 200 °C per circa 20 minuti.



A me e a mio marito piace tanto e poi è così soffice che possono mangiarlo anche i bimbi piccoli da soli!
Oggi l'ho fatto con le alici nettate da me, se avete fretta potete farlo con i filetti di aringa che vendono già sfilettati :-)



ciao!

5 commenti:

Zarinaia ha detto...

Grazie! Io col pesce non sono brava e le deliziose aringhe del baltico che abbondano da queste parti le ho preparate per mesi sempre allo stesso modo... :(
Adesso ho una nuova sfiziosa ricetta da preparare!!!!
Grazie di cuore
Buona domenica
Eleonora

Rosaria ha detto...

Falle subito Zarinaia, e fammi sapere se il tortino ti piace! Io sono sicura che sarà buonissima anche la tua variante nordica!
un abbraccio :D

Unknown ha detto...

Oh mamma che bontà!! Io le alici le adoro col limone o fritte!!! Ma questo tortino mi attira un sacco!!
grazie per la ricetta

baci e buona domenica
eli

AbcHobby.it ha detto...

ops, sono io la elisabetta di prima! scusa ho fatto l'accesso con un diverso account!!

Manuela ha detto...

Ma davvero una goduria questo tortino!!! Bravissima!! baci.