sabato 19 giugno 2010

Torta al tè!




Prima di abitare "a nord" bevevo raramente tè o tisane. Adesso è diventata una piacevole abitudine, anche se non sono esattamente un'esperta di infusi. Questa torta l'ho fatta perché mi ha incuriosita un sacco, non contiene latte ma tè ed ha un profumo molto particolare... di tè! Insomma è perfetta per la colazione o la merenda... delle 5! È la ricetta della bravissima Chiara di un pizzico di magia che a sua volta l'ha presa dal libro "È l'ora del tè"!
Quindi quindi... il tè da utilizzare è l'earl grey, che casualmente mi trovavo in casa (Lipt.n... pubblicità più o meno occulta), ma penso che vada bene anche il classico. Il tè verde lo sconsiglio, credo diventi amaro, perché bisogna lasciarlo una notte intera a inzuppare le uvette... ma vado con ordine:

Ingredienti
300 ml di acqua
1 bustina di tè earl grey
100 g uvetta sultanina
scorza di limone grattugiata
50 g zucchero (ho usato quello di canna)
1 uovo
150 g farina 00
mezza bustina di lievito per dolci

Procedimento
La sera prima della preparazione della torta, preparare il tè con 300 ml di acqua bollente e una bustina di tè. Poi mettere dentro le uvette (prima le ho sciacquate a parte)e la scorza del limone.
L'indomani mattina le uvette saranno gonfie di tè!
In una ciotola mescolare l'uovo con lo zucchero. Quando diventa gonfio e spumoso aggiungere a poco a poco la farina, quindi a poco a poco il tè con le uvette. Impastare bene, aggiungere il lievito, finire di impastare. A questo punto versare nella tortiera imburrata e infarinata o semplicemente ricoperta di carta forno bagnata e strizzata (come ho fatto io). La mia tortiera era un po' grande, per queste dosi, infatti la torta è risultata bassina: se avete una tortiera piccola è meglio ;-)
Infornare a 180 °C per circa mezz'ora, ma controllate la cottura con lo stuzzicadenti.



Ciao!! :-D

PS piove da capo... e l'aria è fresca.... ma quando arriva l'estate??? :-(
.

2 commenti:

chiara ha detto...

ciao!!
grazie di cuore per esser passata da me e per aver provato la ricettina!!!
un grandissimo piacere!!!!
un dolce perfetto in questi giorni decisamente autunnali, qui piove da un giorno intero :( hai proprio ragione, quando arriva l'estate!!!!
a presto e grazie ancoraaaa!!!

Rosaria ha detto...

Ciao Chiara! Sono io che devo ringraziare te!! E... oggi c'è il sooole!! A presto!