martedì 1 gennaio 2013

Rotolo di frittata e auguri di buon anno :)

Buon 2013 a tuttiiiii!

Per il cenone di Capodanno ho fatto il rollè sottoforma di frittata arrotolata :)
Non l'ho mai fatta per paura di romperla, invece tutto ok, è risultata elastica e resistente!
Quella che vi mostro è farcita con spinaci e fettine di asiago (la prossima volta mescolerò insieme spinaci e ricotta), ma le varianti di farcitura sono tante: mozzarella e pesto, funghi soffritti e panna da cucina...
L'ho cotta al forno e ho usato la teglia del mio fornetto, mi sembra che lo spessore finale sia adeguato.
Un'altra cosa da dire è che si può servire calda, ma in quel caso il formaggio si scioglie creando-suppongo- dei buchi, oppure fredda di frigo, come la mia.






Strumenti e ingredienti per un rotolo divisibile in 14 fette da circa 1 cm: 6- 7 persone

Teglia cm 27 x 23 circa (dalle dimensioni dipende lo spessore della frittata!)
carta forno
6 uova (tuorli e albumi separati)
25 g di farina
sale
pepe

farcitura in foto
spinaci bolliti, strizzati e soffritti in olio extrav. d'oliva
formaggio a scelta a fette

Procedimento
Separare tuorli e albumi. Mescolare i tuorli con la farina, il sale e il pepe. A parte montare gli albumi (con fruste o minipimer) e poi unirli ai tuorli . Bagnare la carta forno, strizzarla e stenderla sulla teglia in modo che aderisca bene. Versare quindi l'impasto e infornare a 200 °C per circa 15 minuti (deve dorarsi). Quando è tiepida sfornarla, rovesciarla su un tagliere (togliere la carta forno) e ricoprirla tutta di spinaci prima bolliti, poi strizzati e soffritti in olio extrav. d'oliva. Ricoprire anche di formaggio (non avevo delle fettone, purtroppo), quindi arrotolare il lato lungo (se no viene grosso e corto). Avvolgere il salsicciotto nella pellicola trasparente in modo da tenerlo stretto e non farlo aprire (io ho anche infilato le due estremità in due bicchieri di plastica "sdraiati") e mettere in frigo per un'ora o più. Prima di servirlo, togliere la pellicola (e i bicchieri :D) e tagliarlo delicatamente a fette :D

Come ho già scritto sopra, la prossima volta mescolerò insieme spinaci e ricotta :)

PS altri piatti preparati presenti sul blog: involtini di zucchine (non veg) e gatò di patate (con pomodori secchi anzichè mortadella)





2 commenti:

speedy70 ha detto...

Delizioso!!!! Un abbraccio Rosaria e tanti augri, buon anno!!!!

Rosaria ha detto...

Grazie cara! Tanti tanti auguri di buon anno anche a te! :)