sabato 3 aprile 2010

Biscotti con l'uovo sodo



Questi biscotti si mangiano a Catania, non so in altre città, nel periodo di Pasqua. In effetti l'uovo lo fa capire chiaramente. A volere essere precisi, la tradizione li chiama "aceddi ccu ll'ovu" cioé "uccelli con l'uovo"  X-)
Mia mamma li ha fatti rotondi, ed ecco la realizzazione e la ricetta:



Ingredienti per 4 biscotti:
500 g farina,
100 g burro/margarina freddo a pezzi
100 g latte tiepido
150 g zucchero
6 uova (4 da bollire e 2 per l'impasto) + 1 tuorlo per spalmarlo, codette.

Procedimento:

Bollire 4 uova.
Preparare un impasto simile alla frolla impastando in una ciotola, con le mani, la farina, lo zucchero, il burro (o margarina) a pezzi e il latte fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Stendere con il matterello o con le mani.
Ritagliare 4 cerchi. Lasciare un po' di pasta per le strisce che "abbracceranno" le uova.
Mettere al centro di ogni cerchio un uovo sodo. Far passare sull'uovo 2 strisce che si incrociano. Spennellare 1 tuorlo sul biscotto. Mettere le codette colorate. Infornare a 200 gradi per 35 minuti circa. Mangiare freddo (chiaramente l'uovo andrà sbucciato, ok l'ho detto, non si sa mai!) :-)

A proposito, non ho dimenticato il lievito... non c'è. :-)

ciaoooooo

3 commenti:

marianna franchi ha detto...

Non li conosco ma devono essere buoni... davvero bello e colorato!AUGURI DI BUONA PASQUA

Andrea ha detto...

Son capitato qui completamente per caso... E mi hai ricordato i vecchi dolci che faceva la mia nonna (messina) per pasqua... Fantastico... Grazie!
andre

Rosaria ha detto...

@ Grazie manifra79! Magari la prossima Pasqua potrai provarli! Ma detto tra noi sono belli e buoni anche fuori stagione! ;-)

@ Andrea sono contenta che questi biscotti ti abbiano fatto venire in mente un bel ricordo! Le ricette della tradizione fanno spesso delle magie :-)