sabato 10 aprile 2010

Brioscine al miele e pangrattato!

.


Queste brioscine sono davvero per chi vuole mangiare un dolce sano e sono squisite!!
Mi convincono tutte le volte che le faccio, con una ricetta che ho trovato da qualche parte un secolo fa, perché non contengono burro né lievito, perciò niente colesterolo e nessuna sostanza chimica! Anzi se vogliamo dirla tutta non contengono neanche farina raffinata!
Tutte le mie paranoie se ne stanno perciò quiete e me le mangio con gran soddisfazione. Mi spiace averne fatte poche e che sono finite subito!
Io le ho fatte negli stampi dei muffins, ma si possono fare anche in una tortiera, direi. Con le dosi che vi do dovrebbero venire circa 12 muffins :-)

Ingredienti:
160 g di miele
4 uova (tuorli e albumi separati)
50 g di zucchero di canna
La scorza grattugiata di mezzo limone
100 g di pangrattato
Gocce di cioccolato o uvetta o altra frutta secca

Procedimento
Sciogliere il miele in un pentolino. Dopo, con le fruste elettriche, impastare il miele, lo zucchero, la scorza grattugiata e i 4 tuorli. Aggiungere l'uvetta o le gocce di cioccolato (o entrambe!) o mandorle, noci... :-)
Rendere schiumoso l'impasto quindi aggiungere a poco a poco il pangrattato, e infine, mescolando con il cucchiaio, gli albumi montati a neve. Versare l'impasto nelle formine (io le ho rivestite di carta forno bagnata e modellata a dovere, se avete gli stampi in silicone non sarà necessario).
Infornare a 180 °C per circa 15 minuti!
Questo l'impasto crudo:



e questo il risultato, in cui si vede una bella goccia di cioccolato:




Aggiornamento:
Ecco la versione TORTA della ricetta:




ciaooooooo!


.

5 commenti:

Manuela ha detto...

Ma dai!! Con pochi ingredienti e niente grassi sei riuscita a sformare delle brioscine fantastiche!! Complimenti!! Bacioni.

Rosaria ha detto...

ti dico che sono buonissime, Manu, si sciolgono in bocca! Provale!!!
un abbraccio :-)

coccinelle ha detto...

ciao, ma quanto pangrattato hai messo??

Rosaria ha detto...

Ciao Coccinelle! Ho corretto il post, avevo dimenticato l'ingrediente base!!! Il pangrattato è 100 grammi! Sorry :-)

Barbara ha detto...

Mamma mia mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!devono essere squisite!complimenti!!!
baci,
Barbara!