sabato 24 aprile 2010

Fusilli con pesto di asparagi! :-)

.


Buondì! Ve l'ho già detto, ma sto attraversando una fase alimentar-esistenziale. Che noia, dirà qualcuno. Eppure mi arrabbio perché scopro che molti dodicenni a pranzo preparano da soli e mangiano pasta con il ketchup o con la nutella, hamburger di varia provenienza e così via... poveri noi! Mi vien da dire "ma tua mamma o tuo papà non possono preparati la sera prima qualcosa da scaldare al micro? Non possono cuocere nel fine settimana cinque-sei sughi che scongelerai quando ti occorre?" Macché. E qui c'è proprio da riflettere. Lo so che le donne che lavorano non hanno tempo e so (immagino) che crescere dei figli sia difficilissimo. Ma bisognerà pur chiedere a nostro figlio quali e quante schifezze mangia mentre non ci siamo, o no?
Io invece tornerei ai tempi delle nonne, con giganteschi mattarelli di legno per stendere la pasta e melanzane asciugate al sole per fare le conserve... e perché no, le galline nella polvere che ti lasciano l'uovo (uno, non dodici) da qualche parte...
Ho cominciato a prestare più attenzione all'alimentazione da un po', quasi per caso, per gioco, per moda, che ne so. Ora mi sembra di sentire fisicamente l'esigenza di un più stretto contatto con la natura, con le cose AUTENTICHE! Oggi che di autentico c'è davvero poco.
Rabbrividisco davanti alla pubblicità delle prugne confezionate una per una perché penso a quanta plastica inutile ci ritroviamo a buttare (differenziare se siamo fortunati) e mi arrabbio per certe confezioni mendaci di cibo quasi finto, che si gonfia, che si auto-prepara. Certo mi rompe rientrare all'ora di pranzo e mondare, disinfettare, sciacquare e tagliare l'insalata... ma almeno è insalata! Ho preso una bottiglia di te verde e ho scoperto a casa che non mi piaceva perché troppo dolce, leggo gli ingredienti e la abbandono per sempre. Me lo faccio da sola, grazie.


Detto questo vi mostro il mio piatto di pasta di oggi: fusilli integrali e crema di asparagi!
È un piatto leggero, arricchito solo da del grana e del latte, che comunque è risultato molto saporito!

Ingredienti
250 g fusilli integrali o la pasta che più preferite
10 asparagi
40 g grana padano
3 cucchiai di latte
eventuale farina integrale
sale e pepe

Procedimento
Pulire gli asparagi e bollirli in poca acqua salata.
Nel frattempo mettere sul fuoco l'acqua per la pasta.
Una volta pronti gli asparagi "decapitarli" , mettere da parte le cime e in un contenitore per il frullatore ad immersione mettere i gambi. Frullare i gambi (circa 10, i miei)con 40 g di grana grattugiato e circa 3 cucchiai di latte. Se il pesto risulta liquido, aggiungere un cucchiaio di farina integrale. Scendere, scolare e condire i fusilli con la crema ottenuta. Aggiungere le teste degli asparagi tenute da parte. Buon appetito!


A proposito, questo pesto di asparafi potete congelarlo e scongelarlo all'occorrenza :-)

.

2 commenti:

webmaster ha detto...

Ciao,
interessante il tuo blog, tornerò a trovarti spesso.

Rosaria ha detto...

grazie! bello anche il tuo, ho già scelto di seguirlo! ;-)
a presto!