giovedì 1 aprile 2010

Penne con i cavoletti di Bruxelles :-)

Ciao ragazze, oggi vi posto un piatto della bravissima Tania del blog Dulcis in Furno. Tralasciando i complimenti al blog, che trovo geniale sin dal nome, vi dirò che ci sono un sacco di belle ricette, belle foto e Tania è sempre cortese e carina (ecco, i complimenti li ho fatti lo stesso :-))
Tutto questo per dire che ho ripetuto una sua ricetta e per di più con i cavoletti di Bruxelles, che non avevo mai mangiato!
La ricetta di Tania si chiama "Farfalle con i Cavolini di Bruxelles", ma io ho fatto le penne e perciò il titolo cambia :-)
Questa è la foto della mia preparazione, informale, fumante e abbondante :-)



Ed ecco la ricetta :-)

Ingredienti (3 persone):
250g di pasta
300g di cavolini di Bruxelles
100g di pancetta a dadini
200g di salsa di pomodoro
1 spicchio di aglio
olio di oliva
sale

Procedimento
In una padella soffriggere aglio e pancetta (se volete, poi, potete togliere l'aglio, io l'ho lasciato!). Aggiungere la salsa di pomodoro (ho messo una meravigliosa conserva casalinga di pomodoro fresco) salare e cuocere a fuoco vivace per 5-minuti. A parte, mettere sul fuoco l'acqua per la pasta, già salata. Quando bolle buttare dentro la pasta e anche i cavoletti. A questo proposito, per non cuocere troppo i cavoletti, usate un tipo di pasta che cuocia velocemente: per essere sicura io ho buttato le penne e dopo qualche minuto i cavoletti.
Quando pasta e cavoletti sono cotti, scolarli e metterli nella padella con la salsa, facendo insaporire sul fuoco.
A questo punto, impiattare.
Buon appetito!! :-)

.

5 commenti:

Manuela ha detto...

Buona Buona!!!!Mi piace da morire questa pasta!!! A me una forchettata!!!Sei bravissima!! Baci.

Tania ha detto...

Scusa eh, ma che bisogno c'era di sostituire le farfalle con le penne?..........hihihihi pesce d'aprile! Scherzavooooo! E' da stamattina che sto con la voglia di fare scherzi ma non ne avevo avuta l'occasione :-D, scusa se c'ho provato ora con te!
Hai eseguito la ricetta magnificamente, penne comprese è ovvio, sulle quali il pomodoro si è attaccato benissimo! Grazie anche per le belle parole che hai scritto su me ed il blog! Un grosso bacio.

My Ricettarium ha detto...

Ma che buona!!!! i cavolini di Bruxelles.. io li adoro! non ci ho mai fatto la pasta prima di oggi.. bella idea la tua!! ti faccio tanti auguri per Pasqua cara.. ;-)

Tania ha detto...

Tanti auguri di buona Pasqua Rosaria!

Rosaria ha detto...

@ Manuela, ti invio volentieri un assaggio virtuale e ne approfitto per augurarti buona Pasqua!

@ Taniaaaaaaaaaa!! che paura mi hai messo, ho pensato "oddio le ho rovinato la ricetta!"
Ma che brutto scherzo!! Uah uah, scherzo pure io, ancora grazie e auguri di cuore :-D

@ Claudia, provali con la pasta e mi dirai!! Tanti tanti auguri! :-)