lunedì 12 agosto 2013

Torretta di patate e gelatina vegetale

Detto e fatto! Vi avevo anticipato i miei esperimenti con l'agar agar (se volete avere info su quest'alga gelificante cliccate qui) ed esperimento è stato!
Non sembrano dei dolcini le mie torrette? Invece sono dei graziosi antipastini salati. Devo dire che dal vivo sono più carine  :)







Di che si tratta? Sulle stelle gialle c'è poco da dire: sono patate bollite. Lo sgorbietto rosso è un pomodorino del mio orto sul balcone. Le stelle marroni sono il brodo della zuppa che mi è avanzato dopo aver realizzato le mie polpette di fagioli! Era troppo buono,  un delitto buttarlo! L'agar agar solidifica tutti i liquidi caldi, è troppo divertente!
Ho fatto così:

Ingredienti
400 ml di brodo di zuppa di fagioli rossi
7 g di agar agar in barrette (sembrano bastoncini di plastica)

Procedimento
Ho bollito per 10 minuti l'alga in una parte del brodo, mescolando spesso, poi ho aggiunto il restante brodo e dopo poco ho spento. Ho versato il composto in alcune e formine (i coperchi rotondi dei barattoli della ricotta) e ciò che mi avanzava in una tazza (ottenendo il "budino" che vedete nella foto sotto).
Dopo un'ora o meno era solidificato: ho capovolto i cerchi e con una formina per biscotti ne ho ricavato delle stelle :D





P.S. l'agar agar si ri-scioglie se lo rimettete sul fuoco: significa che potete ri-fondere e rifare le stelle o i ritagli ottenuti da esse :)


Con questa ricetta partecipo al 100% vegetal monday de La cucina della capra





Ciaoooooo

2 commenti:

Ely ha detto...

Ma sei geniale! Che stelle stupende! :D Bellissima idea, la trovo proprio simpatica e originale, per servire le patate! Un abbraccione! <3

Rosaria ha detto...

Grazie cara Ely! Oggi mi si è accesa la lampadina e voilat: stella stellina la notte s'avvicina...
Un abbraccione!